MANAGER: FERIE E PERMESSI SOLIDALI

Donare ferie e permessi è una forma di solidarietà che si sta diffondendo in molte imprese per reagire alla crisi Covid-19. Ecco cosa prevede la legge e cosa possono fare i dirigenti grazie ai contratti collettivi nazionali, territoriali o aziendali L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha moltiplicato le iniziative solidali all’interno delle aziende, alcune direttamente incentivate…

Dettagli

MASSIMALE CONTRIBUTIVO: COSA E’ IMPORTANTE SAPERE

Un limite alla contribuzione previdenziale che il manager deve conoscere per evitare brutte sorprese sul calcolo della pensione Ignorare cosa sia il massimale contributivo comporta spesso serie conseguenze al momento della liquidazione della pensione. Eppure è un limite fissato nel nostro ordinamento dal 1995, quando la cosiddetta “Riforma Dini” (l. 335/95) ha introdotto il sistema di calcolo contributivo…

Dettagli

ERICA VUOLE FARE LA MANAGER

Unitamente a tutte le Socie di Federmanager – Minerva abbiamo il piacere di presentarvi la Storia di Erica, una bambina che desidera fare la Manager. Abbiamo intrapreso questa avventura insieme alle autrici con grande entusiasmo al fine di promuovere, a partire dalla Scuola Primaria, i principi di pari opportunità e la presenza delle donne nei luoghi di responsabilità,…

Dettagli

FONDIRIGENTI: “INSIEME RIPARTIAMO”. 15,3 MIO DI EURO PER LA FORMAZIONE: OLTRE 1000 PROGETTI APPROVATI

Si chiama “Insieme ripartiamo” l’intervento a favore delle imprese aderenti di Fondirigenti, che con l’Avviso 1/2019 ha approvato ben 1092 piani formativi, per un importo complessivo di 15 milioni e 300 mila euro. Il Fondo promosso da Confindustria e Federmanager per la formazione dei dirigenti ha deciso di puntare sul futuro, approvando progetti di rilievo su innovazione produttiva e organizzativa, marketing e…

Dettagli

Per l’Inail la responsabilità civile e penale dei datori di lavoro in caso di infezione da Covid-19 in azienda non è configurabile. Un’interpretazione che tutela anche i dirigenti

Dopo le polemiche degli ultimi giorni, l’Inail fa chiarezza con una nota pubblicata sul proprio sito: nel caso di infezioni da Covid-19 dei lavoratori per motivi professionali, il riconoscimento di infortunio sul lavoro non implica automaticamente l’accertamento della responsabilità civile o penale in capo al datore di lavoro. L’istituto interviene espressamente per sgombrare il campo da equivoci ed…

Dettagli

Voucher Innovation Manager: dal 18 maggio al via le richieste di erogazione

Il Ministero dello Sviluppo Economico, dal 18 maggio 2020, mette a disposizione la procedura informatica per la presentazione delle richieste di erogazione del voucher innovation manager. Nell’ambito della prima richiesta di erogazione delle agevolazioni il soggetto beneficiario dovrà comunicare l’eventuale variazione del manager indicato nella domanda di agevolazione e dovrà altresì allegare il contratto di…

Dettagli

COVID -19 CHIUSURA AL PUBBLICO

Stando agli ultimi sviluppi riguardanti l’emergenza COVID-19, ora più che mai ci sembra buon senso attenerci alle direttive indicate dalle autorità competenti per contribuire, per quanto possibile, alla limitazione dei possibili contagi; in questo senso, riteniamo d’obbligo attuare procedure indispensabili per la tutela della vostra e della nostra salute. Per questo motivo comunichiamo che DA…

Dettagli